Manifestazioni anno scolastico 2013-14

Inagurazione anno scolastico

Giorno 4 Ottobre 2013 gli alunni  delle classi 2^E e 3^C, accompagnati dalle prof.ssa Speranza Gigliotti e Vilma Pipicelli   hanno partecipato alla cerimonia di inagurazione dell'anno scolastico tenutosi nella Basilica della SS Immacolata. Il sacro rito è stato celebrato in onore di Papa Francesco e dedicato al Grande Santo di Assisi, la cui festa ricorre proprio il 4 Ottobre.

Festa dei nonni e Vendemmia

La prima Manifestazione, svoltasi il   Ottobre, ha visto la partecipazione entusiasta e commossa dei Nonni, che hanno assistito alle performance dei propri nipotini nell’ Auditorium “ Ninetta Lanzellotti”, nipotini preparati ed assistiti  magistralmente da tutte le docenti delle cinque sezioni.

La seconda si è svolta giorno 20 Ottobre nel giardino del Plesso Aldisio, addobbato per l’occasione con tralci di vite e grappoli d’uva. I piccoli hanno partecipato alla “Vendemmia” , schiacciando i chicchi e facendo fuoriuscire il succo, che hanno poi, raccolto in piccole tinozze, appositamente predisposte. Inutile sottolineare l’entusiasmo con cui i piccoli hanno svolto il loro “lavoro”.

Diplomi DELF

Venerdì 18 Ottobre, presso l’ Hotel Guglielmo si è svolta la cerimonia di consegna dei Diplomi DELF ai ragazzi che l’ anno scorso hanno conseguito brillantemente tale Certificazione i collaborazione con l’Associazione “ Alliance Francaise” e preparati dalla prof.ssa Rosella Narcisi.

Basta Amianto

Tutte le terze classi della Secondaria di primo grado hanno partecipato al Convegno  “Basta Amianto” organizzato nel Palazzo della Provincia nei gg 21-26 Ottobre, visitando la mostra che attraverso notizie, immagini, esperienze sul campo ha catturato l’ attenzione dei ragazzi su un problema che data la loro giovane età non conoscono bene.

Voci dal mondo

Dal 28 al 30 Ottobre tutte  le classi della Secondaria presso l’ Auditorium “ Ninetta Lanzellotti” hanno assistito allo spettacolo “ Voci dal Mondo” ,organizzato dal Presidente dell’Associazione Culturale il “Talismano” dott.ssa Adele Fulciniti . Lo spettacolo  ha affrontato il tema della poesia e della prosa in diverse lingue originali. I passi recitati dalla stessa Adele Fulciniti nella doppia versione : italiana e in lingua madre, sono stati accompagnati da brani musicali

Io resto al sud

La classe 3^ F accompagnata dalla prof.ssa Manuela Morelli ha partecipato presso la Sala del Consiglio Comunale martedì 5 Novembre alla presentazione del libro “ Io resto al sud” del  giornalista ed economista Lino Patruno, libro che vuole essere un incoraggiamento per i ragazzi a restare nella terra di origine.

Anche io ho qualcosa da dire

Da Lunedì 4 Novembre a venerdì 8 gli alunni di tutte le classi della Secondaria e le Quinte della Primaria  presso l’ Auditorium “ Ninetta Lanzellotti” hanno partecipato alle conferenze organizzate da TELECOM Italia per l’iniziativa “Anche io ho qualcosa da dire”, tour itinerante che offre l’opportunità di conoscere ed approfondire le tematiche inerenti l’esigenza di tutela dei minori su Internet.

Manifestazioni Natalizie

Acquista un panino, salverai un bambino

Come ogni anno nel mese di dicembre nei due plessi Pascoli ed Aldisio si svolge la Manifestazione " Acquista un panino, salverai un bambino", che ha lo scopo di raccogliere dei fondi  da devolvere all ' UNICEF per aiutare i bambini del terzo mondo.

Quest'anno le date prescelte sono il 6 Dicembre per il plesso Pascoli e il 10 Dicembre per il plesso Aldisio. Nel corso della mattinata i ragazzi e tutto il personale acquistano la loro colazione a scuola, colazione che viene offerta da numerosi sponsor tra cui quest' anno bisogna segnalare per la grande generosità mostrata il Panificio " Antica panetteria di Bruno Costanzo"  e la Ditta "Mastria Vending" che hanno fornito tra l'uno  e l'altro circa 700 panini.

Ecco gli altri sponsor:Angolo di paradiso, AZ SPA, Bar La Siciliana, Bar Fratelli Cosco, Bar Mithos, Bar Muleo, Destro Sinistro, Eliocopia, Eurotessile Bagnato, Farmacia Aversa, Farmacia Ciacci, Firme di Vetro, Lavanderia Supetr Bianco, le bontà di Oreste, META' Supermercati, MGM rappresentanze, New Style di Lopez,

Pane di Alli, Panificio Eredi Gallo, Pasticceria Dolci Mimenti, Pegaso trend, Salumi Artigianali Gimiglianese, Sandra e Pina acconciature, SIAR, Studio legale Agosto, Studio legale Pitaro, Studio legale Diaco, Studio medico Bava , ICASYSTEM

TELETHON

Sabato 14 Dicembre 2013 presso la BNL di Catanzaro, la nostra scuola ha partecipato alle manifestazioni organizzate per la raccolta fondi, con  gli allievi delle classi strumentali di flauto e pianoforte, accompagnati dal DS dott.ssa Maria Murrone e dalle prof.sse Mariateresa Godino ed Annamaria Sanzi. Gli allievi si sono esibiti in brani musicali di grande effetto ed hanno consegnato la cifra di € 750,00, cifra raccolta con il contributo di alunni, genitori e docenti.

Mostra di Beneficenza

Mercoledì 18 Dicembre presso i locali del Plesso Pascoli si svolgerà la Mostra dei lavori, preparati da alunni, famiglie e docenti dell' Istituto, lavori che verranno venduti e il cui ricavato sarà devoluto ad  Associazioni benefiche e di Volontariato.

Lo Slogan dell'iniziativa è :

" Compra un regalo, ma cogli l'occasione per far una buona azione".

Verranno messi in mostra diversi tipi di regali: le Pigotte, bambole di pezze sponsorizzate dall'UNICEF, tegoline dipinte , lavori di decupage, presepi, palline di natale ed altro.

Ci auguriamo una grossa partecipazione.

In Galleria di immagini, alcune foto.

L'albero interattivo

Venerdì 20 Dicembre 2013 nel Plesso Aldisio i bambini delle terze e quarte classi hanno donato ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria l'albero interattivo preparato da loro con l' ausilio delle loro maestre. Hanno preso in consegna l'albero i Volontari dell'Associazione " Tribunale per la difesa dei minori" i quali,unitamente ai bambini hanno anche preparato una rappresentazione natalizia. (Foto).

La giornata della continuità

Martedì 17 Dicembre i bambini delle Quinte Classi della Scuola Primaria, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato i locali e i laboratori della Scuola Secondaria.

Accolti festosamente dai loro "colleghi" più grandi e dai docenti che curano la Continuità, hanno conosciuto in anteprima quello che diventerà il loro mondo l'anno prossimo.

In Galleria di immagini alcune delle foto scattate durante la visita.

La Musica della memoria

Giorno 25 Gennaio presso l' Auditorium Casalinuovo si è svolta la manifestazione La musica della memoria per ricordare la Shoah.

Si è esibito l' Associazione Musicale " Gil Evans" diretta magistralmente dal maestro  Daniele Cantafio ex allievo della Scuola. Video

Progetto Nonnuzzi

Giorno 11 Febbraio alle ore 10:00 presso l' Auditorium " Ninetta Lanzellotti" si è tenuto il laboratorio pubblico cui hanno partecipato gli alunni delle classi 2^A e 2^F dell' Isituto, i docenti delle classi e nonni. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il nostro Istituto , la CISL, lega pensionati di Catanzaro Centro, l' ANTEAS, volontariato provinciale di Catanzaro e l' Associazione ANITI, Impresa sociale e Cooperativa Campo Aperto.

Sono intevenuti : Stefania Lo Giudice, Assessore alla PI Comune di Catanzaro,Cosimo Piscioneri, Segretario Generale FNP/CISL, Maria Murrone, Dirigente Scolastico dell' Istituto,Antonio Maio per ANTEAS, Concetta Ferraro e Maria Brescia, docenti dell' Istituto, Stefania Gareri per La Cooperativa Campo Aperto, Francesco Gaglianese, per l' Associazione ANITI, e Vincenzo Crispino segretario FNP/CISL Lega Catanzaro Centro.

Manifestazioni anno scolastico 2012-13

Giornata delle Forze Armate

Il 4 novembre i bambini della scuola primaria dell' Istituto hanno assistito alle Celebrazioni delle Forze Armate e dell' Unità d'Italia che si sono svolte ai piedi del Monumento ai Caduti.

Il 7 Novembre presso l' Auditorium "Ninetta Lanzellotti" alla presenza della Dirigente dott.ssa Emilia Federico e della dott.ssa Della Chiesa gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria hanno dato vita ad una manifestazione in occasione della festa delle forze Armate, esibendosi nell' Inno Nazionale ed in altri brani patriottici.

Inagurazione "Giardinetti "

L'8 Novembre i bimbi della Scuola Primaria hanno assistito all' inagurazione dei Giardinetti dell' ex Ghiacciaia di S. Leonardo.

Giornata calabrese dell'infanzia e dell'adolescenza

Il 16 Novembre presso il MUSMI gli alunni dell' Istituto hanno partecipato alla giornata mondiale dei diritti dei minori.

Nel corso della manifestazione patrocinata dall'ANPE, dalla Regione Calabria e dalla Fondazione "Pina Gigliotti" sono stati presentati dei lavori letterari svolti dagli alunni delle classi seconde ed è stato consegnato alla Scuola il "Premio speciale P.Rulli".

La giornata, cui ha partecipato l' Assessore Regionale all' istruzione, On Caligiuri,  è stata allietata dall' esibizione del Gruppo Corale e Strumentale e dal Gruppo di Drammatizzazione dell' Istituto.

In Galleria di immagini le foto della manifestazione.

Manifestazioni natalizie

Calendario iniziative di Beneficenza " Natale 2012"

  • martedì 4 Dicembre 2012 ( Plesso Aldisio)- mercoledì 5 Dicembre 2012 (Plesso Pascoli ), ore 10:00

Campagna UNICEF "Compra un panino salverai un bambino"

  

  • mercoledì 12 Dicembre 2012 Palestra Pascoli, ore 16:00

Vendita di beneficenza

Allieterà la manifestazione il "Gruppo Corale e Strumentale"

 

 

  • sabato 15 Dicembre 2012

 

Manifestazione TELETHON

Le foto in Galleria d'immagini

Consegna Borse di Studio"Gisella Nicastro"

Martedì 19 Marzo si è svolta la manifestazione per la consegna delle Borse di studio " Gisella Nicastro".

Le borse di studio, istituite dalla famiglia della dott.ssa Gisella Nicastro, scoparsa prematuramente, premiano i ragazzi dell' Istituto che nel corso dell'anno precedente si sono distinti per i risultati ottenuti.

Nel corso della manifestazione dopo i saluti della Dirigente dell'Istituto, dott.ssa Emilia Federico, del Dirigente Scolastico in pensione,prof Craceffa e del direttore Nicastro, che hanno posto l'accento sull'importanza della scuola per mantenere alti i valori dell'istruzione e della solidarietà, si sono esibiti  l' orchestra della Scuola Secondaria, diretta dal maestro G. Doria, che ha suonato l'inno di Mameli e i bambini dell'ultimo anno della scuola Primaria e dell' Infanzia, coordinati dagli insegnanti Drago e Viapiana.

Olimpiadi "Asso della della Grammatica"

Manifestazione finale Attività Laboratoriali

Venerdì 7 Giugno si è svolta la Manifestazione finale delle attività di laboratorio previste nel POF 2012-13 per le classi della Scuola Primaria.

Sono state attivate diverse attività  con le quali è stato possibile sperimentare ed introdurre elementi di innovazione metodologica basata sull' esperienza diretta e sulla scoperta.

  • Laboratorio di Musica: classi prime e seconde, esperto dott R. Raffaele, tutor  A. Gagliardi;
  • Laboratorio di Ceramica: classi prime e seconde esperti dott.sse A. Oscuro e G. Furrer, tutor M.T. Nuovo;Laboratorio di Musicoterapia: classi seconde e terze, esperto dott.ssa G. De Capitani, tutor C. Anania;
  • Laboratorio di Teatro: classi terze e quarte, esperti dott.sse L. Cristofaro, R. Rizzello, tutor M. M. Gatani;
  • Laboratorio di Cineforum: classi quinte, esperta dott.ssa G. Fregola, tutor R. Bava;
  • Laboratorio di Dama: classe quinta A, esperti dott. N. Aleni, L. Pasceri, tutor R. Bava (foto)

Nel corso della manifestazione sono stati presentati i lavori eseguiti dai bambini e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

L' albero interattivo della solidarietà

Il Dirigente,i docenti e il personale tutto augurano agli alunni e alle famiglie un sereno Natale e un 2014 ricco di soddisfazioni.

Anno scolastico 2013-14

Disposizioni Generali:

-Atti Generali:Calendari ed Orari, Libri di testo, Circolari Interne

Albo

- Circolari MIUR

- Circolari USR

- Circolari ASP

Organizzazione:

-Organigramma

- Articolazione Uffici

- Piano delle Attività 

    Calendari e POF

- Consulenti e Collaboratori

Personale:

- Dirigenti

- Dotazione organica

- Incarichi

- Contrattazione

Attività e Procedimenti:

- Modulistica

- Acquisti

- Bandi di gara

Bilanci

Beni immobili

Controlli e rilievi sull'Amministrazione

Servizi erogati